monte amiata

Regole Covid 19

Queste sono le nostre procedure generali per la gestione del covid 19

La Nostra struttura si è dotata di un dispositivo sanificante con produzione di ozono a ioni passivi SANIBIOGEN 2 al fine di garantire l’igenizzazione degli ambienti e dei tessuti nonchè degli impianti di aerazione. Vengono effettuati cicli di esposizione di 20 minuti e successivi tempi di decantazione.

Standard Generali di Pulizia e Sanificazione
Di seguito le procedure adottate-
Arieggiare frequentemente tutti gli ambienti Pulire tutte le superfici, con particolare attenzione alle superfici di contatto, con detergenti a base di acqua e sapone. Completare la sanificazione con disinfettanti registrati presso il Ministero della Salute come Presidio Medico Chirurgico a base di ipoclorito di sodio diluito allo 0,1% oppure con alcol al 70% di concentrazione. Si attua il programma sotto indicato che assicuri la pulizia e la sanificazione.
Procedure di igiene: Reception e Hall
Di seguito le procedure adottate-
Gli arredi sono lavati e sanificati ogni giorno.
I pavimenti sono lavati e sanificati con un panno imbevuto di detergente idoneo
Il lavaggio e la sanificazione con apposite macchine a vapore è previsto con cadenza periodica.
Abbiamo eliminato i tappeti, se non necessari, e cuscini decorativi dalle sedute per facilitare il mantenimento del giusto livello di igiene.
Abbiamo Eliminato il materiale cartaceo non necessario
Modalità di accesso-
Abbiamo preso misure di distanziamento sociale, per ricordare agli ospiti di mantenere la distanza precauzionale di almeno1 metro:

  • segnaletica verticale (paline)
  • orizzontale (adesivi a terra)
  • parafiati in plexiglass
  • check in online
  • check out on line con pagamento elettronico (viene inviata una mail con il conto ed il cliente paga on line)

Procedure di igiene: sala colazioni, ristorante e bar
Di seguito le procedure specifiche per la sala colazioni, ristorante e bar-
Tra un cliente e l’altro viene sostituito il coprimacchia del tavolo
Si effettua l’igienizzazione delle sedute.
Distributori di bevande calde e fredde o di cibi a cui possono accedere i clienti sono puliti e sanificati più volte e sempre dopo ogni servizio. Tutti gli arredi sono lavati e sanificati sempre dopo ogni servizio (breakfast, pranzo e cena ) con ripassi più frequenti in base all’afflusso della clientela. I pavimenti sono lavati e sanificati sempre dopo ogni servizio (breakfast, pranzo e cena) con ripassi più frequenti in base all’afflusso della clientela. Piatti e posate sono lavati e disinfettati in lavastoviglie (ad una temperatura di almeno 80°), compresi gli oggetti che non sono stati utilizzati se c’è la possibilità che siano stati toccati dagli ospiti o dal personale, o comunque esposti al contagio
Modalità di accesso-
Si invita all’utilizzo del gel disinfettante all’ingresso e al rispetto della regola del distanziamento sociale e all’uso della mascherina se ci si avvicina a meno di un metro da altre persone.
I tavoli sono disposti in modo che gli ospiti siano distanti tra di loro almeno un metro, salvo che per i nuclei familiari e per le persone che condividono la stessa camera o unità abitativa.
Non è consentito sedere allo stesso tavolo camere diverse.
Per coloro che ne facessero richiesta per lo stesso tavolo, sono disponibili distanziatori in plexiglass.
Modalità di servizio breakfast e ristorante
Gli alimenti verranno serviti in appositi cestini e le bevande a richiesta. Si può visionare il menù delle colazioni on line.
Per gli ospiti del ristorante vi è la possibilità di visionare il menù a la carte online tramite apposito tag.
Procedure di igiene: bagni comuni
Di seguito le procedure specifiche per i bagni comuni-
I sanitari e tutti gli accessori sono lavati e sanificati quotidianamente I pavimenti sono lavati e sanificati almeno due volte al giorno, con ripassi più frequenti, laddove necessari, in base all’afflusso.
Modalità di accesso-
Si invita all’utilizzo del gel disinfettante all’ingresso e al rispetto della regola del distanziamento sociale.
Procedure di igiene: ascensori e rampe
Di seguito le procedure specifiche per gli ascensori:
I pavimenti e le pareti sono lavati e sanificati almeno due volte al giorno, con ripassi più frequenti in base all’afflusso della clientela. Le pulsantiere interne ed esterne ed eventuali barre di sostegno sono pulite e sanificate almeno ogni ora durante gli orari di maggiore afflusso.
Modalità di accesso –
E’ consentito l’accesso alle singole persone o nuclei familiari (intesi come persone che condividono la stessa camera) che sono invitati all’uso del gel disinfettante.
Procedure di igiene: camere
Di seguito le procedure specifiche per le camere-
Sono stati eliminati: il materiale cartaceo non necessario, runner, cuscini decorativi, ed altri accessori extra, anche quelli contenuti all’interno degli armadi.
Camere in fermata- si provvede quotidianamente alla pulizia accurata di tutte le superfici, con particolare attenzione a quelle di maggior contatto e alla sanificazione per i long stay. I pavimenti delle camere sono sanificati tutti i giorni con appositi prodotti registrati.
Camere di partenza- si provvede alla pulizia e alla sanificazione di tutte le superfici con particolare attenzione a quelle di maggior contatto con appositi prodotti registrati.
Mascherine facciali, guanti monouso, gel disinfettante per le mani, sono a disposizione dei clienti, presso il ricevimento.
Dispenser di gel disinfettanti a base alcolica sono disponibili in tutte le aree comuni:

  • ricevimento,
  • hall,
  • sala colazioni,
  • ristorante,
  • bar,
  • toilette comuni,
  • sale riunioni,
  • palestra,
  • centro benessere,

Cartelli informativo sono posizionati in tutte le zone con l’invito a disinfettarsi le mani.
Le mascherine e i guanti hanno un costo di € 0.50 ciascuno.
Tutto lo staff indossa mascherine protettive e guanti monouso durante i contatti interpersonali (con clienti, colleghi, fornitori, ecc.) e cerca di mantenere sempre una distanza minima di 1 metro. Tutto lo staff ha a disposizione salviettine disinfettanti usa e getta oppure disinfettante spray e rotoli di carta per disinfettare le superfici delle postazioni di lavoro.
Dotazioni aggiuntive di emergenza per la Reception

  1. Visiera para schizzi,
  2. Grembiule di protezione (monouso)
  3. Camice
  4. Sacchetto per rifiuti a rischio biologico

Il personale addetto all’housekeeping e in generale alla pulizia e alla manutenzione delle camere e delle aree comuni, sia interno sia in out-sourcing, indossa mascherine protettive, guanti monouso e scarpe chiuse durante gli orari di servizio e protezioni per il viso con schermo facciale per le procedure che generano schizzi. Inoltre hanno a disposizione camici monouso, grembiuli impermeabili.
Regole di comportamento La Direzione dell’hotel informa tutto il personale sulle misure da adottare per proteggere la propria salute e quella degli altri:

  • Il personale, prima di uscire di casa per recarsi al lavoro, controlla la temperatura corporea e se questa risulterà superiore ai 37,5° non potrà prendere servizio.
  • In caso di contaminazione, queste verranno annotate su un registro delle azioni e delle misure importanti messe in atto riportando ad esempio la data e l’ora in cui è stato utilizzato un disinfettante o è stata effettuata una particolare procedura di disinfezione, da chi, dove, ecc.
    Tutto il personale osserva le regole di igiene delle mani con la frequente pulizia delle stesse con acqua e sapone oppure con l’utilizzo di gel disinfettanti a base alcolica.
  • Il personale deve indossare l’uniforme pulita solo una volta arrivato in hotel.
  • I propri vestiti potranno essere indossati una volta finito il turno di lavoro.
  • Dopo ogni turno, le uniformi del personale sono igienizzate in modo da averle pronte e pulite per il turno successivo.
  • Gli spazi di lavoro dello staff, in front office e in back office, (ad esempio computer, fotocopiatrice, telefono, carrelli per la pulizia, aspirapolvere, ripiani della lavanderia e macchinari ) sono disinfettati regolarmente.
  • Tutti i dispositivi portatili di comunicazione (ad esempio telefoni, walkie-talkie, cercapersone) sono disinfettati all’inizio di ogni turno e nuovamente alla fine di ogni turno.
    Area relax/benessere ed area bambini rimarranno chiuse.

Detto documento è redatto in data 01/05/2020 e verrà modificato a seguito di nuove direttive ministeriali o regionali.

aurora san quirico
Menu